Posizionemento, seo e web marketing

SEO e Web Marketing

Il marketing moderno e l'ottimizzazione nei motori di ricerca

Che cosa è il SEO?

Il Search Engine Optimization (ottimizzazione sui motori di ricerca) è una tecnica che viene utilizzata per aumentare il traffico di un sito proveniente dai motori di ricerca. Questo concetto è di fondamentale importanza per attirare clienti sul proprio sito internet e quindi per la riuscita del proprio investimento. Infatti, essere presenti nelle prime pagine dei motori di ricerca significa avere un riscontro in termini di pagine visitate molto alto e quindi un ritorno in termini di nuova clientela acquisita. Per poter procedere all'indicizzazione nei motori di ricerca è necessario, come requisito fondamentale, che il sito web in oggetto sia ottimizzato e abbia un buon grado di usabilità.

Quando è necessario ottimizzare un sito web?

Un sito web mal posizionato non è visibile dai più comuni motori di ricerca. Ciò accade quando non sono state rispettate alcune regole fondamentali in fase di progettazione. Bisogna, quindi, intervenire sulla struttura interna del sito, modificando quei valori che non permetteno al proprio sito di essere visibile ai motori di ricerca ed al loro software "esplorativo".
Non è necessario intervenire su un sito web quando, in fase di progettazione, si è tenuto conto di tutte quelle regole che un professionista è in grado di analizzare e sviluppare per la creazione di un sito web efficiente e produttivo.

Perchè il mio sito ha molti visitatori ma non vengo contattato?

L'ottimizzazione nei motori di ricerca non è tutto. Grazie ad essa riusciamo ad attrarre visitatori nelle nostre pagine. Ma solo grazie ad una buona usabilità del sito possiamo garantirci che i nostri visitatori ci contatteranno o faranno acquisti. Un visitatore, infatti, deve essere invogliato a restare nel nostro sito approfondendo i contenuti e conoscendo meglio i nostri servizi o prodotti.

Perchè rivolgersi ad un professionista per la realizzazione e l'indicizzazione del proprio sito web?

Un professionista è in grado di analizzare e sviluppare tutti gli aspetti legati alla creazione di un sito web efficiente e produttivo, mettendo in campo le esperienze e le conoscenze accumulate col tempo. Inoltre, un professionista, è in grado di vagliare e implementare fin dalla nascita una lista di keyword specifiche da associare ai propri contenuti per una corretta ottimizzazione nei motori di ricerca.